IL COMANDANTE DEI VIGILI
La scorsa settimana abbiamo appreso la notizia che anche il comandante Galloni se ne va. Avevamo avuto modo di conoscerlo di persona durante l’emergenza della moria di pesci in Muzzetta. In quel momento, qualche mese fa, si era addirittura valutata l’eventualità di costituire di un gruppo di lavoro sul problema degli inquinanti industriali. Lo ringraziamo pubblicamente per la disponibilità dimostrata e cogliamo altresì l’occasione per augurare buon lavoro al nuovo comandante Cioni.
In questi ultimi tre anni il comandante dei vigili di Paullo è cambiato almeno cinque volte. Dopo il pensionamento del comandante Papalia a fine 2021 si sono susseguiti nel ruolo prima Malagoni, poi Festari, poi Spelta, poi Galloni, che ora lascia e verrà sostituito da Cioni. E’ evidente che questo sorprendente continuo cambiamento non è stato salutare per il buon funzionamento del servizio.
Il signor Consolati, assessore con delega alla sicurezza anche nella Giunta precedente, dovrebbe spiegare alla cittadinanza come mai a Paullo i comandanti non si stabilizzano. Tempo fa ci ha accusati di allarmismo, ma forse qualche ragione per essere preoccupati c’era.