Comunità Rinnovabili di Legambiente

Evento di presentazione della XVI edizione del rapporto Comunità Rinnovabili di Legambiente, che fotografa sviluppo delle energie rinnovabili e racconta le migliori storie locali di innovazione, autoconsumo e comunità energetiche in Italia.

Abbattimento degli alberi nell’ambito Dd1 – Paullo

Gli alberi che si vedomo sullo sfondo occupano una fascia di rispetto di pochi metri che fiancheggia la paullese. Prima del taglio, avvenuto in ottobre, la vegetazione continuava, senza soluzione di continuità, dalla paullese fino alle case di via Marino, nel quartiere di San Pedrino. Ora non restano che le ceppaie, centinaia di ceppi di robinie, ma anche di olmi, pioppi, salici e altre essenze. Era un bosco? Restiamo in attesa del parere del giudice.

IBAN: IT34F0844133550000000050945
Intestatario: Circolo Legambiente Muzza-Paullese
Agenzia: CREDITO COOPERATIVO DI CARAVAGGIO E CREMASCO – FILIALE DI PAULLO
Causale: FACCIAMO RINASCERE UN BOSCO

Ricorso al TAR per San Pedrino

Circolo Muzza-Paullese

Nel video si vede l’area verde di San Pedrino così com’era quest’estate. Tutti gli alberi che ospitava, robinie in gran parte, ma anche farnie, olmi, salici, platani, gelsi, ciliegi, non esistono più, sono stati abbattuti in ottobre. Un ecosistema ricco di essenze forestali, di fauna selvatica protetta, addirittura di una zona umida, è andato perduto.

Legambiente ha depositato un ricorso al TAR Lombardia contro la delibera che ha autorizzato l’abbattimento, con l’obiettivo di ottenere la ripiantumazione dell’area e il ripristino  dei benefici ambientali che sono andati perduti, un ripristino che andrà a vantaggio del quartiere e dell’intera comunità cittadina.

Fatto il ricorso, si devono sostenere le spese legali. A coloro che volessero aiutarci in questo sforzo forniamo l’IBAN del nostro conto bancario e la causale del bonifico.

Infine, siamo in piena campagna tesseramento 2022. La tessera di socio Legambiente dà la possibilità di partecipare alle iniziative del circolo, oltre che essere un ulteriore sostegno alle nostre battaglie. Potete inviarci una mail a info@legambiente-paullo.it e vi terremo informati sui prossimi banchetti di tesseramento. Oppure potete tesserarvi online usando questo link.

Il circolo ringrazia tutti i cittadini che daranno una mano.

Diventa socio Legambiente

Legambiente Onlus

ATTIVA IL CAMBIAMENTO DIVENTA SOCIO LEGAMBIENTE:

https://www.legambiente.it/soci/?id=2234

Diventare Socio Legambiente significa poter portare un reale contributo all’ambiente, partecipando a tutte le iniziative di volontariato e alla vita associativa.
Da oltre 40 anni siamo attivi per l’ambiente, diventando l’associazione ambientalista più diffusa in Italia, quella che lotta contro la crisi climatica, l’inquinamento e le ecomafie, nei tribunali e nei territori, insieme alle persone che rappresentano il nostro cuore pulsante.
Lo facciamo grazie ai soci che, anche attraverso una semplice iscrizione, hanno scelto di attivarsi per rendere migliore il pianeta che abitiamo.
CAMBIA IL FUTURO CON NOI!
 

 

Exit mobile version